Responsabile della terapia: Fisioterapista

Gli ultrasuoni consistono in vibrazioni sonore a frequenza così elevata da non essere percepibili all’orecchio umano. Gli apparecchi di ultrasuonoterapia sono costituiti da un generatore di corrente ad alta frequenza, un cavo schermato e una testina emittente che può essere posta sulla zona da trattare in modalità fissa oppure mobile. L’applicazione con testina fissa è utilizzata quando l’area che deve essere trattata è piuttosto limitata, come per esempio uno sperone calcaneare. Gli ultrasuoni possono essere applicati anche con testina mobile, chiamata anche testina a massaggio: il fisioterapista in questo caso fa scorrere sulla cute del paziente il manipolo con la testina, eventualmente frizionandolo.
Gli ultrasuoni possono essere usati anche in acqua: la testina viene immersa nel mezzo idrico, che funge da conduttore, a circa 2 cm di distanza e parallelamente alla porzione da trattare.

Durata della terapia: 10 min

A chi si rivolge

L’ultrasuonoterapia è indicata soprattutto per sciatalgie, nevriti, tendinopatie con e senza calcificazioni, epicondiliti, morbo di Dupuytren e contratture muscolari.

Terapia domiciliare: No

Benefici

L’irradiazione ultrasonica genera un micromassaggio che agisce in profondità nei tessuti accelerando i processi di riparazione cellulare.

Informazioni utili

Controindicazioni: nei bambini per via di articolazioni con epifisi fertili, neoplasie, sul torace in vicinanza dell’area cardiaca, osteoporosi, flebiti in fase acuta.

Prestazioni in regime privato

Si comunica ai gentili pazienti che l’erogazione o meno delle terapie in forma privata può dipendere dal codice disabilità assegnato in sede di visita dal fisiatra.
Il personale di Accettazione è a disposizione per fornire informazioni aggiornate.

Riepilogo organico PKT

MEDICI SPECIALISTI 3
PSICOLOGI 1
LOGOPEDISTI 2
NEUROPSICOMOTRICISTI 1
CHIROPRATICI 1
FISIOTERAPISTI 26
PALESTRE 2
STUDI MEDICI 2
STUDI ATTREZZATI SERVIZI ETA’ EVOLUTIVA 2
BOX TERAPIE MANUALI 12
BOX TERAPIE STRUMENTALI 12
Icon

IL POLIAMBULATORIO

PKT da molti anni ha adottato il Sistema Qualità che è stato certificato dalla Regione Piemonte.
La ricerca costante di standard qualitativi d’eccellenza ed il loro monitoraggio sistematico caratterizzano e regolano tutte le attività del Poliambulatorio.
Questa scelta, oltre a consentire un miglioramento continuo del servizio erogato, ha reso possibile l’Accreditamento con il Servizio Sanitario Regionale.

Icon