Responsabile della terapia: Fisioterapista

Il pavimento pelvico si estende tra pube e coccige e rappresenta la struttura di chiusura inferiore della cavita’ addominale. Esso è costituito da una componente parietale ossea, una di supporto di tipo muscolare e connettivale ancorata alla prima, e da una viscerale sostenuta dalle prime due. E’ responsabile di minzione, defecazione e attività sessuale. Patologie quali incontinenza, stipsi cronica, ritenzione urinaria o prolasso degli organi genitali trovano la loro genesi nelle lesioni di tali strutture, in genere causate da situazioni di grave sollecitazione come la tosse e gli sforzi, i parti distocici, gli interventi chirurgici. La rieducazione del pavimento pelvico è un insieme di tecniche finalizzate alla presa di coscienza e al corretto utilizzo della muscolatura pelvi-perineale. Si avvale di esercizi di contrazione e rilasciamento dei muscoli per riportarli sotto il controllo volontario. Il trattamento è mirato ad insegnare al paziente/alla paziente le corrette modalità di esecuzione delle contrazioni e gli esercizi ad esse correlati.

Durata della terapia: 30 min

A chi si rivolge

La rieducazione pelvi-perineale è indicata nei pazienti affetti da:

  1. Disfunzioni uro genitali: incontinenza urinaria, prolasso ecc.
  2. Disfunzioni ano rettali: incontinenza fecale, stipsi, defecazione ostruita
  3. Dolore pelvico viscerale pre, post-parto e gravidanza
  4. Dolore pelvico viscerale pre e post-intervento chirurgico (prolassi, isterectomia ecc…)
  5. Coccigodinia
  6. Dolore vulvare, dispaurenia e altre disfunzioni sessuali
  7. Sindrome del dolore cronico pelvico

Terapia domiciliare: Sì

Benefici

L’obiettivo principale della rieducazione perineale è quello di offrire ai pazienti affetti da patologie uro-ginecologiche un percorso riabilitativo personalizzato. Tale trattamento è mirato ad alleviare, e se possibile eliminare, i sintomi dolorosi collegati alla patologia e migliorare la qualità della vita quotidiana sviluppando il tonotrofismo, la contrattilità e la funzionalità muscolare.

Informazioni utili

Il trattamento viene svolto secondo le indicazioni di Ginecologo, Urologo e Fisiatra.

Prestazioni in regime privato

Si comunica ai gentili pazienti che l’erogazione o meno delle terapie in forma privata può dipendere dal codice disabilità assegnato in sede di visita dal fisiatra.
Il personale di Accettazione è a disposizione per fornire informazioni aggiornate.

Riepilogo organico SKT

MEDICI SPECIALISTI 3
PSICOLOGI 1
LOGOPEDISTI 2
NEUROPSICOMOTRICISTI 1
CHIROPRATICI 1
FISIOTERAPISTI 26
PALESTRE 2
STUDI MEDICI 2
STUDI ATTREZZATI SERVIZI ETA’ EVOLUTIVA 2
BOX TERAPIE MANUALI 12
BOX TERAPIE STRUMENTALI 12
Icon

Lo studio

SKT da molti anni ha adottato il Sistema Qualità che è stato certificato dalla Regione Piemonte.
La ricerca costante di standard qualitativi d’eccellenza ed il loro monitoraggio sistematico caratterizzano e regolano tutte le attività dello studio.
Questa scelta, oltre a consentire un miglioramento continuo del servizio erogato, ha reso possibile l’Accreditamento con il Servizio Sanitario Nazionale.