Responsabile della terapia: Logopedista

Il trattamento logopedico viene prescritto in numerose patologie: dai semplici difetti della pronuncia alla balbuzie fino alla sordità e ai difetti delle funzioni corticali superiori (afasie, agnosie e aprassie).

Per la molteplicità delle cause e delle manifestazioni, la terapia deve essere personalizzata e calibrata sul singolo. In alcuni casi può essere importante il coinvolgimento di specialisti di aree diverse, assieme ai parenti e a chi si prende cura quotidianamente della persona che è in difficoltà.

L’obiettivo della riabilitazione è ristabilire la massima autonomia possibile e la capacità di rapportarsi agli altri.

Responsabile della terapia: Psicologo

Il Servizio di Psicologia si pone l’obiettivo di perseguire il benessere della persona e di sostenere l’individuo nell’affrontare le situazioni di difficoltà che possono insorgere in momenti di particolare vulnerabilità personale.

Il Servizio è destinato a tutti coloro che ne riconoscano l’esigenza, ma può anche risultare particolarmente efficace nell’integrare gli specifici interventi sanitari erogati dalla struttura.
È infatti molto utile per accompagnare la persona nei percorsi diagnostici, di cura e di riabilitazione intrapresi, operando in sinergia con i diversi specialisti in un ambiente multiprofessionale.

L’individuo può, nell’arco della propria vita, incontrare momenti di crisi o di disagio psichico in seguito ad eventi traumatici o all’insorgere di patologie e di esigenze sanitarie specifiche.
In questi casi può risultare necessario ed efficace un intervento di consulenza psicologica per formulare, chiarire, rielaborare e superare le proprie difficoltà, in un contesto di accoglienza e presa in carico individuale e personalizzata.

Lo Psicologo si pone come consulente per la valutazione psicodiagnostica e, ove se ne riscontri l’opportunità, per un percorso di riconoscimento, recupero e valorizzazione delle risorse residue e di supporto rispetto ai bisogni emersi.

Informazioni utili

I servizi di logopedia e psicologia sono rivolti anche a pazienti in età adulta e geriatrica.

Prestazioni in regime privato

Si comunica ai gentili pazienti che l’erogazione o meno delle terapie in forma privata può dipendere dal codice disabilità assegnato in sede di visita dal fisiatra.
Il personale di Accettazione è a disposizione per fornire informazioni aggiornate.

Riepilogo organico SKT

MEDICI SPECIALISTI 3
PSICOLOGI 1
LOGOPEDISTI 2
NEUROPSICOMOTRICISTI 1
CHIROPRATICI 1
FISIOTERAPISTI 26
PALESTRE 2
STUDI MEDICI 2
STUDI ATTREZZATI SERVIZI ETA’ EVOLUTIVA 2
BOX TERAPIE MANUALI 12
BOX TERAPIE STRUMENTALI 12
Icon

Lo studio

SKT da molti anni ha adottato il Sistema Qualità che è stato certificato dalla Regione Piemonte.
La ricerca costante di standard qualitativi d’eccellenza ed il loro monitoraggio sistematico caratterizzano e regolano tutte le attività dello studio.
Questa scelta, oltre a consentire un miglioramento continuo del servizio erogato, ha reso possibile l’Accreditamento con il Servizio Sanitario Nazionale.