Responsabile della terapia: Fisioterapista

Prevede l’utilizzo di specifiche attrezzature computerizzate che hanno la capacità di mantenere una velocità angolare costante e controllata nell’arco del movimento.
Il gruppo muscolare interessato può essere caricato per la sua massima capacità attraverso tutto l’intero arco di movimento (range of motion – ROM) oppure per angolazioni precise entro cui compiere il movimento, a seconda delle necessità e della patologia, attraverso l’impostazione di vincoli. Ne consegue un esercizio efficiente e sicuro, in quanto il paziente incontra una resistenza appropriata, uguale alla forza applicata.
Questa apparecchiatura, mediante sofisticati sensori e software dedicati, permette di monitorare e valutare oggettivamente il pre e il post-ricondizionamento, quantificando i miglioramenti raggiunti attraverso la misurazione precisa della forza espressa da un gruppo muscolare a velocità angolare costante.

Durata della terapia: 10 min

A chi si rivolge

Questa metodica è utilizzata nella riabilitazione motoria, nel ricondizionamento, nel potenziamento muscolare e nella valutazione funzionale del paziente. L’isocinetica è utile nei casi di ipotonotrofia muscolare degli arti superiori e inferiori da patologia ortopedica-traumatologica e postchirurgica.
Le parti più frequentemente coinvolte sono spalla, gomito, caviglia, ginocchio, anca.

Terapia domiciliare: No

Benefici

Integra il trattamento di rieducazione funzionale attraverso il lavoro attivo richiesto alla muscolatura di arti superiori e/o arti inferiori.

Prestazioni in regime privato

Prestazioni in convenzione

Si comunica ai gentili pazienti che l’erogazione o meno delle terapie in forma privata può dipendere dal codice disabilità assegnato in sede di visita dal fisiatra.
Il personale di Accettazione è a disposizione per fornire informazioni aggiornate.

Riepilogo organico SKT

MEDICI SPECIALISTI 3
PSICOLOGI 1
LOGOPEDISTI 2
NEUROPSICOMOTRICISTI 1
CHIROPRATICI 1
FISIOTERAPISTI 26
PALESTRE 2
STUDI MEDICI 2
STUDI ATTREZZATI SERVIZI ETA’ EVOLUTIVA 2
BOX TERAPIE MANUALI 12
BOX TERAPIE STRUMENTALI 12
Icon

Lo studio

SKT da molti anni ha adottato il Sistema Qualità che è stato certificato dalla Regione Piemonte.
La ricerca costante di standard qualitativi d’eccellenza ed il loro monitoraggio sistematico caratterizzano e regolano tutte le attività dello studio.
Questa scelta, oltre a consentire un miglioramento continuo del servizio erogato, ha reso possibile l’Accreditamento con il Servizio Sanitario Nazionale.