SKT è un centro d’eccellenza nella cura di disturbi che riguardano l’infanzia e l’adolescenza. Un’equipe specialistica, in stretto raccordo con i genitori, fornisce servizi relativi alla psicologia, alla logopedia ed alla neuropsicomotricità personalizzati per ciascun bambino o ragazzo.

I servizi sono rivolti a giovani fino ai 18 anni.

Lo staff dell’età evolutiva

Presso SKT, in considerazione della giovane età dei pazienti, un pool di specialisti è dedicato in modo specifico alle terapie dell’Età Evolutiva. L’elevato livello di interazione e la collaborazione sinergica fra i professionisti sono un’ulteriore garanzia per il buon esito delle terapie.

Le figure professionali che in SKT si occupano dei problemi dell’età evolutiva sono:

  • Lo psicologo
  • Il logopedista
  • Il neuropsicomotricista (TNPEE)

Servizio di psicologia dell’età evolutiva

Il servizio di psicologia dell’età evolutiva si rivolge ai minori (bambini e adolescenti) e alle loro famiglie con l’obiettivo di prevenire, valutare e superare le difficoltà e le problematiche che possono insorgere sia a livello individuale che familiare. Attraverso la relazione di cura e il sostegno psicologico il minore e le sue figure familiari di riferimento possono trovare ascolto, accoglienza e benessere.

L’intervento psicologico si rende necessario per sostenere e aiutare il minore e la sua famiglia ad affrontare i momenti di malessere e difficoltà nelle aree di vita quotidiana come quella familiare, amicale o scolastica, le problematiche riguardanti i vissuti emotivi e il tono dell’umore, l’insorgere di ansie e paure e anche la difficoltà ad affrontare periodi di conflitto, stress o lutti.

La prima accoglienza è seguita da un percorso di consultazione che coinvolgerà il minore e i familiari per una valutazione approfondita che permetterà di iniziare a comprendere le difficoltà emergenti e proporre un percorso psicologico adatto a seconda delle specifiche esigenze e, laddove necessario, in collaborazione con figure sanitarie ed educative di riferimento.

Per quanto riguarda la valutazione dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento l’indagine testistica è svolta in collaborazione con le colleghe logopedista e neuropsicomotricista, ai fini certificativi dell’ASL di competenza.

Servizio di logopedia dell’età evolutiva

Il servizio di logopedia per l’età evolutiva si rivolge a bambini e ragazzi di età compresa tra 0-18 anni e alle loro famiglie. In seguito ad una valutazione medica (foniatra, fisiatra o neuropsichiatra infantile), il logopedista elabora il bilancio logopedico volto all’individuazione ed al superamento del bisogno di salute dell’utente; pratica attività terapeutica per la rieducazione funzionale delle disabilità comunicative e della deglutizione, collaborando con l’équipe interdisciplinare che ha in carico il minore (medici, terapisti, psicologi e insegnanti).

La presa in carico logopedica viene attivata in caso di disturbi del linguaggio e della comunicazione, sia primari che come conseguenza di quadri sindromici o dello spettro autistico; difficoltà e disturbi dell’apprendimento scolastico (D.S.A.); turbe del flusso (balbuzie); alterazioni della produzione vocale (disfonia), squilibrio muscolare oro-facciale e disturbi della deglutizione.

Le sedute logopediche hanno una durata di 45 minuti e vengono svolte individualmente.

Servizio di neuropsicomotricità dell’età evolutiva

Il servizio di Terapia Neuro-psicomotoria dell’Età Evolutiva propone percorsi di prevenzione, abilitazione e riabilitazione per bambini e adolescenti, di età compresa tra 0-18 anni, che presentano: rischi, ritardi, disordini del processo di sviluppo; malattie precocemente identificate che causano disfunzioni e disabilità.

I disturbi e le patologie trattate sono: ritardo dello sviluppo neuro-psicomotorio, disturbi generalizzati dello sviluppo, disturbo della coordinazione motoria (disprassia, goffaggine, maldestrezza), Disturbi dello Spettro Autistico, ADHD, difficoltà di regolazione motoria e/o comportamentale, disgrafia, Disabilità Intellettiva, sindromi genetiche, disturbi sensoriali e disturbi neuromotori (PCI, malattie neuromuscolari, paralisi ostetriche).

L’attivazione del servizio avviene, solitamente, su indicazione di un medico o di una figura sanitaria di riferimento (Neuropsichiatra Infantile, Pediatra, Fisiatra, Psicologo, ecc.). Dopo un primo colloquio conoscitivo con i soli genitori, il Terapista prenderà in carico il bambino in un’ottica di collaborazione con la famiglia, la scuola e con tutte le figure specialistiche che lo seguono in ambito sanitario e sociosanitario. Il programma di intervento viene predisposto dal Neuropsicomotricista, dopo un’accurata valutazione, e condiviso con la famiglia e l’équipe multidisciplinare che segue il bambino. Durante il trattamento la famiglia verrà costantemente aggiornata sul percorso intrapreso.

La terapia neuro-psicomotoria si svolge in un setting terapeutico predisposto, adattato al bambino e alle sue esigenze, in modo da favorire le condizioni in cui competenze, abilità e autonomie possono comparire, evolvere e mantenersi nel tempo. Il gioco viene utilizzato come strumento d’azione privilegiato, con lo scopo di sviluppare e potenziare capacità motorie, psichiche, cognitive e sociali e di favorire uno sviluppo armonico e la maturazione delle funzioni adattive del bambino.

Servizio dedicato ai disturbi dell’apprendimento

Il centro S.K.T. vede la presenza nel suo organico di tutte le figure coinvolte nella presa in carico integrata dei DSA, secondo le linee guida nazionali.

Cosa sono i D.S.A. o Disturbi Specifici dell’Apprendimento?
Sono difficoltà che si manifestano come una compromissione della capacità di lettura, di scrittura e/o di calcolo; riguardano bambini con un’intelligenza nella norma, che non hanno problemi sensoriali o neurologici e che hanno avuto adeguate possibilità per familiarizzare con la lingua scritta.

I DSA includono:

  • Dislessia (disturbo specifico della lettura)
  • Disortografia (disturbo specifico dell’ortografia nell’ambito della scrittura)
  • Disgrafia (disturbo specifico della grafia)
  • Discalculia (disturbo specifico del calcolo)

Per formulare un’eventuale diagnosi è necessario svolgere la valutazione cognitiva e la valutazione logopedica, solamente in casi circoscritti anche quella neuro-psicomotoria.

Per quanto riguarda la valutazione cognitiva il primo incontro si svolge con i genitori per comprendere le difficoltà presenti e la realtà di vita e scolastica in cui i figli sono inseriti. Seguono due incontri dedicati alla valutazione testistica a conclusione dei quali verrà rilasciata una certificazione che, unitamente alla valutazione logopedica, organizzata in 3-4 incontri dedicati alla somministrazione dei test per l’apprendimento, consentirà di formulare un’eventuale diagnosi.

Al termine della valutazione testistica verrà rilasciata una relazione dettagliata, completa e pronta per poter essere presentata a Scuola e all’ASL di competenza per la validazione finale.

Prestazioni in regime privato

Prestazioni in convenzione

Si comunica ai gentili pazienti che l’erogazione o meno delle terapie in forma privata può dipendere dal codice disabilità assegnato in sede di visita dal fisiatra.
Il personale di Accettazione è a disposizione per fornire informazioni aggiornate.

Riepilogo organico SKT

MEDICI SPECIALISTI 3
PSICOLOGI 1
LOGOPEDISTI 2
NEUROPSICOMOTRICISTI 1
CHIROPRATICI 1
FISIOTERAPISTI 26
PALESTRE 2
STUDI MEDICI 2
STUDI ATTREZZATI SERVIZI ETA’ EVOLUTIVA 2
BOX TERAPIE MANUALI 12
BOX TERAPIE STRUMENTALI 12
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Lo studio

SKT da molti anni ha adottato il Sistema Qualità che è stato certificato dalla Regione Piemonte.
La ricerca costante di standard qualitativi d’eccellenza ed il loro monitoraggio sistematico caratterizzano e regolano tutte le attività dello studio.
Questa scelta, oltre a consentire un miglioramento continuo del servizio erogato, ha reso possibile l’Accreditamento con il Servizio Sanitario Nazionale.