Responsabile della terapia: Fisioterapista

È uno strumento riabilitativo di valutazione e di training: è costituito da una pedana collegata ad un monitor e ad un computer e può essere utilizzata sia in modalità statica che più frequentemente in modalità dinamica. In relazione alla problematica, sulla pedana il paziente può mantenere la posizione eretta o la posizione seduta per stimolare il lavoro attivo dei distretti corporei che si intende sollecitare.
La pedana stabilometrica valuta gli elementi che condizionano la vita quotidiana: la STATICA è la base del movimento, il punto di partenza che condiziona i gesti dinamici; la DINAMICA è costituita da qualsiasi movimento o azione psicomotoria volontaria, eseguiti per realizzare uno scopo.

Tutte le apparecchiature per le rieducazioni strumentali, altamente sofisticate, oltre al vantaggio terapeutico permettono, mediante sofisticati sensori e software dedicati, di monitorare e di valutare il pre e il post ricondizionamento e di valutare oggettivamente i miglioramenti raggiunti.

Durata della terapia: 10 min

A chi si rivolge

La pedana stabilometrica è molto utile per prevenire il rischio di cadute soprattutto nei soggetti anziani che hanno disturbi di equilibrio. Altre indicazioni terapeutiche riguardano gran parte della sfera riabilitativa: l’ambito ortopedico (per patologie di caviglia, ginocchio, anca, rachide) e quello neuro-motorio (controllo posturale globale, riabilitazione periferica del paziente neuroleso).

Terapia domiciliare: No

Benefici

I vantaggi di questo strumento consistono in una stimolazione delle capacità di percepire e gestire la posizione del corpo nello spazio, dell’equilibrio e dell’uso coordinato di entrambi gli arti inferiori. Lo strumento è in grado di migliorare la propriocezione e quindi il controllo motorio posturale.

Prestazioni in regime privato

Prestazioni in convenzione

Si comunica ai gentili pazienti che l’erogazione o meno delle terapie in forma privata può dipendere dal codice disabilità assegnato in sede di visita dal fisiatra.
Il personale di Accettazione è a disposizione per fornire informazioni aggiornate.

Riepilogo organico SKT

MEDICI SPECIALISTI 3
PSICOLOGI 1
LOGOPEDISTI 2
NEUROPSICOMOTRICISTI 1
CHIROPRATICI 1
FISIOTERAPISTI 26
PALESTRE 2
STUDI MEDICI 2
STUDI ATTREZZATI SERVIZI ETA’ EVOLUTIVA 2
BOX TERAPIE MANUALI 12
BOX TERAPIE STRUMENTALI 12
Icon

Lo studio

SKT da molti anni ha adottato il Sistema Qualità che è stato certificato dalla Regione Piemonte.
La ricerca costante di standard qualitativi d’eccellenza ed il loro monitoraggio sistematico caratterizzano e regolano tutte le attività dello studio.
Questa scelta, oltre a consentire un miglioramento continuo del servizio erogato, ha reso possibile l’Accreditamento con il Servizio Sanitario Nazionale.