Responsabile della terapia: Fisioterapista

Il Trasferimento Energetico Capacitivo Resistivo, noto come TECARTERAPIA®, è una tecnica che utilizza particolari elettrodi tra i quali viene attivato il trasferimento energetico e quindi la biostimolazione. L’elettrodo passivo o piastra è posto a contatto col corpo paziente mentre l’elettrodo attivo agisce direttamente sulla zona da trattare. La Tecar accelera i tempi dei processi riparativi in presenza di fratture ossee, facilita il decorso dei processi infiammatori degli apparati osteoarticolari, stimola i processi rigenerativi interni riequilibrando gli scambi ionici e aumentando i processi metabolici cellulari, favorisce l’incremento della circolazione sanguigna.

Durata della terapia: 20 min

A chi si rivolge

È indicata per il recupero di patologie su legamenti, tendini e ossa: distorsioni, lesioni o rotture tendinee, tendiniti e borsiti, fratture ossee, artralgia cronica, cervicale, lombalgia, lombosciatalgia.
Risulta utile anche nella cura delle diverse forme di patologie osteoarticolari croniche e nei programmi riabilitativi post-chirurgici, in particolare dopo interventi di artroprotesi.

Terapia domiciliare: No

Benefici

Nelle lesioni acute può essere utilizzata senza induzione di effetto termico per contribuire a ridurre il dolore e gli edemi. Nelle patologie croniche può essere utilizzata inducendo un effetto termico profondo che aumenta la circolazione sanguigna in profondità per riattivare i processi di riparazione dei tessuti.

Informazioni utili

Può essere applicata in modalità automatica o manuale. Nel secondo caso, il fisioterapista effettua un massaggio manuale che diventa più profondo e fortemente stimolante, grazie all’intensa riattivazione del microcircolo, linfatico e sanguigno. La Tecar è controindicata in caso di gravidanza, malattie virali, neoplasie, in presenza di pace-maker cardiaco.

Prestazioni in regime privato

Si comunica ai gentili pazienti che l’erogazione o meno delle terapie in forma privata può dipendere dal codice disabilità assegnato in sede di visita dal fisiatra.
Il personale di Accettazione è a disposizione per fornire informazioni aggiornate.

Riepilogo organico SKT

MEDICI SPECIALISTI 3
PSICOLOGI 1
LOGOPEDISTI 2
NEUROPSICOMOTRICISTI 1
CHIROPRATICI 1
FISIOTERAPISTI 26
PALESTRE 2
STUDI MEDICI 2
STUDI ATTREZZATI SERVIZI ETA’ EVOLUTIVA 2
BOX TERAPIE MANUALI 12
BOX TERAPIE STRUMENTALI 12
Icon

Lo studio

SKT da molti anni ha adottato il Sistema Qualità che è stato certificato dalla Regione Piemonte.
La ricerca costante di standard qualitativi d’eccellenza ed il loro monitoraggio sistematico caratterizzano e regolano tutte le attività dello studio.
Questa scelta, oltre a consentire un miglioramento continuo del servizio erogato, ha reso possibile l’Accreditamento con il Servizio Sanitario Nazionale.