Responsabile della terapia: Fisioterapista

I principi fondamentali di questo metodo sono: curare il malato nella sua individualità e non solo la malattia di un determinato distretto corporeo, risalire dalle conseguenze alle cause della malattia, avere un approccio di tipo globale al problema. E’ una tecnica che si pone come obiettivo la ricerca su tutto il sistema muscolo-scheletrico dei muscoli retratti che sono in rapporto col sintomo del momento (come dolore, rigidità) e con la causa iniziale che aveva innescato i meccanismi di compenso anche molti anni prima, per riequilibrare le tensioni muscolari, correggere i compensi e ristabilire una funzionalità più corretta dei vari distretti corporei.

Durata della terapia: 60 min

A chi si rivolge

La rieducazione posturale globale, indicata in un gran numero di condizioni patologiche, è molto efficace soprattutto nelle patologie articolari della colonna vertebrale come nel caso di cervicalgie, dorsalgie e lombalgie, ma anche nelle scoliosi e nelle alterazioni posturali.

Terapia domiciliare: No

Benefici

Questa tecnica interviene sui meccanismi che originano il dolore migliorando la distribuzione dei carichi (sui dischi intervertebrali, sulle articolazioni degli arti inferiori), ripristina gli automatismi statico-dinamici per le diverse funzioni, interviene sui fattori di rischio correlati alle limitazioni articolari e alle anomalie strutturali, insiste sulla prevenzione. Attraverso il mantenimento di specifiche posture, questa tecnica ricerca un allungamento attivo delle catene muscolari retratte e responsabili dei disequilibri posturali che sono all’origine di sintomatologia dolorosa, limitazione nei movimenti quotidiani e dismorfismi, per ottenere un riequilibrio globale.

Informazioni utili

Questa terapia ha indicazione per cadenza settimanale, pertanto si effettua una volta a settimana.

Prestazioni in regime privato

Si comunica ai gentili pazienti che l’erogazione o meno delle terapie in forma privata può dipendere dal codice disabilità assegnato in sede di visita dal fisiatra.
Il personale di Accettazione è a disposizione per fornire informazioni aggiornate.

Riepilogo organico SKT

MEDICI SPECIALISTI 3
PSICOLOGI 1
LOGOPEDISTI 2
NEUROPSICOMOTRICISTI 1
CHIROPRATICI 1
FISIOTERAPISTI 26
PALESTRE 2
STUDI MEDICI 2
STUDI ATTREZZATI SERVIZI ETA’ EVOLUTIVA 2
BOX TERAPIE MANUALI 12
BOX TERAPIE STRUMENTALI 12
Icon

Lo studio

SKT da molti anni ha adottato il Sistema Qualità che è stato certificato dalla Regione Piemonte.
La ricerca costante di standard qualitativi d’eccellenza ed il loro monitoraggio sistematico caratterizzano e regolano tutte le attività dello studio.
Questa scelta, oltre a consentire un miglioramento continuo del servizio erogato, ha reso possibile l’Accreditamento con il Servizio Sanitario Nazionale.