Responsabile della terapia: Fisioterapista o massoterapista

La massoterapia distrettuale riflessogena consiste in un insieme di manovre eseguite sui tessuti molli per tonificare il volume dei tessuti e per ridurre i dolori articolari e muscolari. Influisce in modo positivo anche sul benessere psichico in quanto contribuisce a diminuire le tensioni muscolari e l’affaticamento.
I movimenti del massaggio vengono eseguiti nella direzione delle fibre muscolari rispettando il senso della circolazione venosa. I movimenti possono essere decisi e rapidi, per un effetto tonificante, oppure lenti e delicati, per un effetto calmante.

La massoterapia connettivale è una tecnica di massaggio che, mediante specifiche manovre sul tessuto connettivo sottocutaneo, aumenta l’elasticità dei tessuti e stimola le terminazioni nervose periferiche presenti nelle zone trattate.
La massoterapia connettivale, attraverso la sua peculiare stimolazione, induce reazioni riflesse che coinvolgono il sistema nervoso vegetativo con effetti terapeutici locali (antalgici, di miglioramento della circolazione e del trofismo tissutale) e con effetti riflessi su tessuti e organi situati più in profondità.
A livello ortopedico viene utilizzata in tutti gli stati dolorosi di retrazioni e aderenze post-operatorie, cicatrici e anchilosi.

Il trattamento di massokinesiterapia è un procedimento terapeutico che abbina la tecnica del massaggio con quella degli esercizi terapeutici, eseguiti attivamente o passivamente a seconda della patologia.
Le indicazioni terapeutiche sono essenzialmente le medesime della massoterapia.

Durata della terapia: 15-30 min

A chi si rivolge

Questi trattamenti sono indicati nei pazienti affetti da patologie dell’apparato muscolo-scheletrico.

Terapia domiciliare: Sì

Benefici

Queste tipologie di terapie assicurano un miglioramento della circolazione, hanno un effetto antalgico e miorilassante con conseguente benessere psico-fisico.

Informazioni utili

Queste terapie sono controindicate nelle lesioni traumatiche recenti e negli stati infiammatori acuti.
La massoterapia connettivale può essere effettuata solo 2/3 volte alla settimana mantenendo almeno un giorno di pausa tra un trattamento e l’altro.

Prestazioni in regime privato

Si comunica ai gentili pazienti che l’erogazione o meno delle terapie in forma privata può dipendere dal codice disabilità assegnato in sede di visita dal fisiatra.
Il personale di Accettazione è a disposizione per fornire informazioni aggiornate.

Riepilogo organico SKT

MEDICI SPECIALISTI 3
PSICOLOGI 1
LOGOPEDISTI 2
NEUROPSICOMOTRICISTI 1
CHIROPRATICI 1
FISIOTERAPISTI 26
PALESTRE 2
STUDI MEDICI 2
STUDI ATTREZZATI SERVIZI ETA’ EVOLUTIVA 2
BOX TERAPIE MANUALI 12
BOX TERAPIE STRUMENTALI 12
Icon

Lo studio

SKT da molti anni ha adottato il Sistema Qualità che è stato certificato dalla Regione Piemonte.
La ricerca costante di standard qualitativi d’eccellenza ed il loro monitoraggio sistematico caratterizzano e regolano tutte le attività dello studio.
Questa scelta, oltre a consentire un miglioramento continuo del servizio erogato, ha reso possibile l’Accreditamento con il Servizio Sanitario Nazionale.