Responsabile della terapia: Fisioterapista

Viene anche definita dielettrolisi medicamentosa ed è una metodica che sfrutta la migrazione di ioni prodotta da una corrente continua, erogata tramite un apposito generatore, per ottenere la penetrazione di un farmaco nell’organismo attraverso l’epidermide (somministrazione per via transcutanea, con azione locale di deposito farmacologicamente attivo). Vengono utilizzati due elettrodi, uno positivo ed uno negativo; iI farmaco viene distribuito su una delle superfici assorbenti del primo elettrodo che viene poi posizionato in corrispondenza della zona da trattare, mentre l’altro elettrodo è posto nelle vicinanze.

Durata della terapia: 20 min

A chi si rivolge

A seconda del farmaco utilizzato, la ionoforesi consente di trattare numerose affezioni: può svolgere un’azione antinfiammatoria, antalgica, antiedemigena, miorilassante, ricalcificante e sclerotica.

Terapia domiciliare: No

Benefici

È utile per il trattamento di molteplici patologie, tra le quali artrosi e artrite, affezioni post-traumatiche, tendinopatie, strappi muscolari.

Informazioni utili

La terapia è controindicata in caso di gravidanza, aritmia cardiaca, lesioni cutanee, epilessia, ipoestesia cutanea, presenza di metallo intratessutale e per i portatori di pacemaker.

Prestazioni in regime privato

Si comunica ai gentili pazienti che l’erogazione o meno delle terapie in forma privata può dipendere dal codice disabilità assegnato in sede di visita dal fisiatra.
Il personale di Accettazione è a disposizione per fornire informazioni aggiornate.

Riepilogo organico SKT

MEDICI SPECIALISTI 3
PSICOLOGI 1
LOGOPEDISTI 2
NEUROPSICOMOTRICISTI 1
CHIROPRATICI 1
FISIOTERAPISTI 26
PALESTRE 2
STUDI MEDICI 2
STUDI ATTREZZATI SERVIZI ETA’ EVOLUTIVA 2
BOX TERAPIE MANUALI 12
BOX TERAPIE STRUMENTALI 12
Icon

Lo studio

SKT da molti anni ha adottato il Sistema Qualità che è stato certificato dalla Regione Piemonte.
La ricerca costante di standard qualitativi d’eccellenza ed il loro monitoraggio sistematico caratterizzano e regolano tutte le attività dello studio.
Questa scelta, oltre a consentire un miglioramento continuo del servizio erogato, ha reso possibile l’Accreditamento con il Servizio Sanitario Nazionale.