Responsabile della terapia: Fisioterapista

L’elettrostimolazione mira a riprodurre fedelmente il processo attivato dalla contrazione muscolare volontaria. Ciò avviene con l’impiego di un apparecchio che stimola le fibre muscolari denervate e i gruppi muscolari ipotrofici attraverso impulsi elettrici a bassa frequenza. In funzione degli obiettivi che si vogliono raggiungere variano i modi di utilizzo: stimolazione dei terminali nervosi e stimolazione muscolare per lo sviluppo della forza.

Durata della terapia: 20 min

A chi si rivolge

L’elettrostimolazione agisce sia sul tessuto muscolare normoinnervato ipotrofico (come in seguito ad un trauma che ha costretto il paziente all’immobilizzazione di un arto), sia sul muscolo denervato.

Terapia domiciliare: No

Benefici

L’elettrostimolazione è indicata per lo sviluppo della forza muscolare e per alcuni trattamenti estetici. In riabilitazione viene impiegata per migliorare il tono e il trofismo muscolare. In ambito sportivo è utilizzata dagli atleti per incrementare il tono muscolare e per integrare la preparazione atletica. In estetica torva impiego per rassodare e combattere l’inestetismo della cellulite in quanto la contrazione muscolare favorisce la lipolisi (permettendo al corpo di bruciare i grassi), il recupero della tonicità e il drenaggio dei liquidi.

Informazioni utili

La terapia è controindicata per portatori di pacemaker, gestanti, pazienti affetti da neoplasie ed epilessia.

Prestazioni in regime privato

Prestazioni in convenzione

Si comunica ai gentili pazienti che l’erogazione o meno delle terapie in forma privata può dipendere dal codice disabilità assegnato in sede di visita dal fisiatra.
Il personale di Accettazione è a disposizione per fornire informazioni aggiornate.

Riepilogo organico SKT

MEDICI SPECIALISTI 3
PSICOLOGI 1
LOGOPEDISTI 2
NEUROPSICOMOTRICISTI 1
CHIROPRATICI 1
FISIOTERAPISTI 26
PALESTRE 2
STUDI MEDICI 2
STUDI ATTREZZATI SERVIZI ETA’ EVOLUTIVA 2
BOX TERAPIE MANUALI 12
BOX TERAPIE STRUMENTALI 12
Icon

Lo studio

SKT da molti anni ha adottato il Sistema Qualità che è stato certificato dalla Regione Piemonte.
La ricerca costante di standard qualitativi d’eccellenza ed il loro monitoraggio sistematico caratterizzano e regolano tutte le attività dello studio.
Questa scelta, oltre a consentire un miglioramento continuo del servizio erogato, ha reso possibile l’Accreditamento con il Servizio Sanitario Nazionale.